Energia & Habitat - Energia & Habitat - Più del semplice abitare, Sette aziende Insieme per Costruire la Tua Casa a Risparmio Energetico.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Energia & Habitat

 

Energia & Habitat. Più del semplice abitare.

Immagina un mondo senza il peso del consumo energetico. Un mondo leggero e sostenibile per il futuro dei tuoi figli, abitazioni capaci di far vivere in sicurezza e salute la tua famiglia, di ridurre sostanzialmente i costi legati agli sprechi ed ai consumi, di essere in osmosi con l’ambiente, integrate ad esso. Un mondo che conviene, un mondo in cui tutti possono vivere nel benessere.

È questo il mondo che immaginiamo. Realizzarlo, il motivo che ci unisce.

Energia & Habitat è un progetto varato da diverse professionalità del territorio ravennate legate da un’idea, quella di rendere praticabile con chiari riferimenti questo proposito: costruire spazi abitativi di qualità dove vivere a basso impatto ambientale grazie all’efficienza degli impianti, all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e al risparmio energetico.

Un progetto ambizioso che nasce in Romagna, vicino alla tua persona, vicino alle tue esigenze. Un aspetto non secondario, quello della conoscenza del territorio, anche se si considera l’importanza degli studi ambientali per questo tipo di interventi.
L’intuizione consiste nel concepire un nuovo modo di fare edilizia, sette imprese che decidono di condividere le rispettive peculiarità per realizzare edifici in grado, attraverso l’utilizzo di tecnologie ed espedienti tecnici, la scelta dei materiali, le soluzioni ingegneristiche ed impiantistiche più all’avanguardia, di apportare una drastica riduzione dei costi legati al riscaldamento e raffreddamento e alla dispersione energetica, migliorando il benessere abitativo e la qualità della vita.

Imprese che hanno a cuore il loro lavoro, che sanno ciò che dicono e fanno quel che dicono. Consci dell’importanza di offrire un servizio curato e personalizzato alla propria clientela. Guidati da un’antica e rinnovata etica per il lavoro, “mettono la faccia” in questa iniziativa che fa da tramite tra la convenienza del singolo e quella di tutti.
La riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nel settore dell’edilizia, costituiscono misure importanti necessarie per diminuire le emissioni di gas a effetto serra. Far questo oggi è possibile. Basta avere il coraggio di mettersi in gioco per proporre qualcosa di più grande e proporre un salto culturale di massa. Perché per attuare questo progetto c’è bisogno di rimettere al centro il rispetto per la vita, l’individuo e l’ambiente che lo circonda e per farlo, c’è bisogno di tutti.

Capire che il recupero energetico parte dalle abitudini di ognuno, dall’utilizzo adeguato di determinate tecnologie, dal conoscere la loro esistenza. Perché è l’uso intelligente delle risorse che contribuisce alla tutela del clima e dell’ambiente nel tempo.
Capire l’importanza di un investimento per un risparmio futuro, tornare a dare valore al lavoro di qualità, all’importanza dei materiali ed alle tecniche di lavorazione, ai soldi spesi bene, perché quello che viene proposto è il valore di un’opera. È qualità. Una qualità non ancora sufficientemente diffusa sul mercato, una qualità promessa e mantenuta nel tempo. Perché il tempo giudica un lavoro. E il tempo è clemente con la qualità.

La
Compagnia Delle Opere di Ravenna e Ferrara si pone come coordinamento e sostegno all’iniziativa in quanto organismo in linea con i principi di questo progetto. Offrire un luogo migliore dove vivere nel rispetto dell’ambiente rispecchia, infatti, un presupposto fondamentale dell’associazione: la concezione del lavoro come opera per tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale. sempre CDO porta avanti l’idea di favorire la crescita di luoghi ove si faccia esperienza dell'affrontare insieme i molteplici aspetti della realtà. Promuovele collaborazioni imprenditoriali in maniera non invasiva, ma come un aiuto per fare in modo che ognuno abbia l’occasione e gli strumenti per fare il meglio delle proprie capacità. La collaborazione come valore aggiunto, in una concezione del mercato come entità in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu