Risparmiare energia: 5 trucchi classici ma non scontati

Vista la complessa difficoltà di questo periodo è giusto ricordare che esistono ancora alcuni semplici trucchi che, nel quotidiano, possono permettere il risparmio di energia senza dover per forza compiere «rivoluzioni» del proprio stile di vita.

1. Spegnere le luci e gli apparecchi elettrici quando non vengono utilizzati: un grande classico che non morirà mai ma che rischia di fregarci in bolletta se dimentichiamo di farlo. Spegnere luci, climatizzatori, condizionatori e altri elettrodomestici quando si va a letto o si esce di casa è il primo e semplice passo. Un accorgimento intelligente è inoltre quello di sfruttare il più possibile la luce naturale del giorno, soprattutto nei mesi estivi, in cui le giornate sono molto più lunghe.

2. Sostituire le lampatine con alternative a basso consumo: questo punto non ha bisogno di grosse spiegazioni, possiamo solo assicurarvi che l'investimento iniziale consente un recupero economico molto più rapido di quanto possiate immaginare.

3. Scegliere elettrodomestici di classe A: la classe energetica è un elemento da non sottovalutare quando si acquista un frigorifero, una lavatrice, una lavastoviglie, un condizionatore eccetera... (Vi ricordiamo che le etichette energetiche sono cambiate: se precedentemente la scala andava da A+++ fino a D, a partire dal 1 marzo 2021 la scala va da A a G).

4. Usare in modo intelligente i propri elettrodomestici: per il frigorifero potrebbe essere quello di impostare una temperatura adeguata e cercare di aprire lo sportello di frigorifero e congelatore il minor numero di volte possibili; per lavatrice e lavastoviglie che sono elettrodomestici ad alto consumo, si potrebbe utilizzare la fascia oraria in cui l'energia costa meno, utilizzando il carico massimo consentito e non mezzi carichi e far partire il lavaggio con la funzione "eco"; per quanto riguarda invece il condizionatore, un uso intelligente sarebbe quello di utilizzarlo solo nelle giornate estive più calde e sfruttando al meglio la funzione "deumidificatore" o comunque impostarlo ad una temperatura non troppo differente dall'esterno. Un'ultima cosa che potremmo fare è quella di utilizzare al minimo quegli elettrodomestici non necessari al nostro benessere, come il ferro da stiro, piastre per capelli e altri.

5. Usare le funzioni smart e i timer: oltre ad utilizzare elettrodomestici ed apparecchiature solo quando è necessario, un altro trucchetto potrebbe essere quello di sfruttare le nuove tecnologie. Utilizzando timer e dispositivi smart è possibile programmare a tempo o a distanza tramite app l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature elettriche in base alle proprie abitudini o semplicemente per essere sicuri che sia tutto spento quando si va a dormire.

Energia&Habitat si impegna ogni giorno a favore dell'ambiente e del risparmio energetico: visita il nostro sito, scopri le aziende fondatrici del Consorzio e contattaci per un consulto.

324 5486750 // info@energiaehabitat.it

Indietro
Indietro

Acquistare una nuova caldaia smart: ecco tutti i vantaggi

Avanti
Avanti

Rinnovo parete con carta da parati in sole due ore