Cos'è la tecnica della muratura cuci-scuci e a cosa serve

La tecnica della muratura cuci-scuci è un metodo di consolidamento utilizzato per riparare e rinforzare murature danneggiate da crepe, lesioni o cedimenti. Il suo nome deriva dal procedimento stesso, che consiste nel "cucire" e "scucire" la muratura, ovvero nel rimuovere selettivamente i mattoni o le pietre danneggiate e sostituirli con nuovi elementi.

Scopriamo però insieme a cosa serve?

La tecnica cuci-scuci viene utilizzata per:

  • Ripristinare la continuità strutturale della muratura: la rimozione dei mattoni danneggiati e la loro sostituzione con nuovi elementi crea una struttura più stabile e resistente.

  • Consolidare murature lesionate: la tecnica cuci-scuci può essere utilizzata per riparare crepe e lesioni di diversa entità, prevenendo il loro ingrandimento e il possibile crollo della muratura.

  • Adeguare la muratura alle normative antisismiche: la tecnica cuci-scuci può essere utilizzata per migliorare la resistenza sismica di un edificio, rendendolo più sicuro in caso di terremoto.

Questa tecnica ha diversi vantaggi tra cui:

  • Tecnica versatile: la tecnica cuci-scuci può essere utilizzata su murature di diversa tipologia e con differenti tipi di mattoni o pietre.

  • Minima invasività: l'intervento è localizzato solo alle aree danneggiate, preservando la maggior parte della muratura originale.

  • Efficacia: la tecnica cuci-scuci è un metodo efficace per consolidare e riparare murature danneggiate, prolungando la vita utile dell'edificio.

La tecnica cuci-scuci è un metodo efficace e versatile per il consolidamento e la riparazione di murature danneggiate. La sua efficacia, unita alla minima invasività, la rende una scelta valida per interventi di restauro e di adeguamento antisismico.

 Contattaci per avere più informazioni:
324 5486750 // 
info@energiaehabitat.it

Avanti
Avanti

Cicli di ripristino e protezione per superfici interne ed esterne post allagamenti e alluvioni