Le cause dell'umidità negli edifici e il loro degrado biologico

Il degrado dei materiali nelle costruzioni è un fenomeno complesso, influenzato da tre cause principali che possono agire simultaneamente sui componenti edilizi.

La prima di queste è il degrado fisico, che si verifica a causa di diverse forze di natura fisica. Il calore, le vibrazioni, l'abrasione causata dal vento, gli agenti atmosferici, le dilatazioni termiche e le sollecitazioni meccaniche contribuiscono a danneggiare i materiali nel corso del tempo. I cicli di gelo-disgelo, in particolare, possono avere effetti devastanti.

La seconda causa è il degrado chimico, che riguarda la trasformazione chimica dei materiali costituenti delle costruzioni. La corrosione, la dissoluzione, il dilatamento, la formazione di ruggine e ossidi sono processi che provocano danni irreversibili nei materiali, influenzando la stabilità e la resistenza delle strutture nel tempo.

Infine, il degrado biologico è la terza causa, manifestandosi principalmente in presenza di umidità. Le attività biologiche come il biofilm batterico, le muffe, i funghi, gli insetti e le formazioni vegetative possono causare danni significativi alle strutture, compromettendo la loro integrità.

Concentriamoci sul terzo caso, il degrado biologico, analizzando le sette diverse cause dell'umidità negli edifici.

L'acqua e l'umidità possono penetrare un edificio attraverso diverse vie, dando origine a manifestazioni dannose. La prima causa è quella meteorica, che include l'infiltrazione dell'acqua attraverso la pioggia, la neve o l'umidità atmosferica.
Gli impianti e altri apporti accidentali rappresentano un'altra fonte, con perdite idriche da tubature o incidenti che causano danni alle strutture.
L'umidità può anche manifestarsi in forma condensativa, quando il calore interno si incontra con superfici fredde, generando condensa.
L’umidità igroscopica è un'altra causa, derivante dalla capacità dei materiali di assorbire l'umidità dall'ambiente circostante.
La presenza di acqua a contatto con il suolo è una causa di umidità nota come da contatto con il terreno. L'umidità da risalita si verifica quando l'acqua proveniente dal terreno risale attraverso le pareti. L’umidità residuale di costruzione, infine, è associata ai processi di costruzione, come l'asciugatura di malte e intonaci.

Spesso, queste cause si manifestano contemporaneamente, agendo in modo sinergico per amplificare gli effetti dannosi. La comprensione di tali fenomeni è cruciale per la gestione preventiva del degrado biologico. Ad esempio, le attività biologiche, come muffe, funghi, insetti e formazioni vegetative, trovano un terreno fertile in ambienti umidi, minacciando la durabilità delle costruzioni. Un'analisi attenta e misure preventive mirate possono contribuire a preservare le strutture nel tempo, affrontando le sfide dell'umidità e del degrado biologico.

 

Contattaci per avere più informazioni:
324 5486750 // info@energiaehabitat.it

Indietro
Indietro

Cicli di ripristino e protezione per superfici interne ed esterne post allagamenti e alluvioni

Avanti
Avanti

Ventilconvettori: La Soluzione All-in-One per il Tuo Comfort Climatico!