Come possiamo gestire smaltimento e durata di un pannello fotovoltaico?

Se scegliamo un impianto fotovoltaico è di sicuro anche per le problematiche energetiche ed ambientali che caratterizzano il nostro tempo.

Sebbene siano senza dubbio una scelta lungimirante che permette di risparmiare sensibilmente sui costi dell’energia elettrica, è bene sapere quanto effettivamente può vivere un pannello e soprattutto come vengano smaltiti.

Dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 49 del 2014, i pannelli fotovoltaici non più funzionanti devono essere conferiti insieme ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), e sono classificati nel raggruppamento R4 (ovvero piccoli elettrodomestici e cellulari).

Ci sono diversi fattori che dobbiamo però considerare:


• I primi pannelli fotovoltaici (come dichiarato nella rivista Forbes) erano particolarmente inquinanti e difficili da smaltire; questo problema nasceva però dal cliente che trattava il pannello un po’ come un’automobile, ovvero scambiando il vecchio modello con uno nuovo. Sebbene tale decisione sia, in molti casi, giustificata da motivi di efficienza, sicurezza e prestazioni, sembra aggravare particolarmente il problema del riciclaggio.

• I pannelli moderni sono completamente costituiti da materiali non inquinanti e riciclabili, quindi il loro smaltimento non è una cosa difficile da mettere in atto soprattutto perché, come abbiamo detto, RAEE contribuisce grazie alle loro isole ecologiche.


• Sfatiamo quindi un mito: se hai acquistato un pannello tra i 5 e i 10 anni fa, non preoccuparti. Stai facendo comunque del bene al pianeta e al tuo portafoglio anche se non utilizzi una delle ultime tecnologie uscite sul mercato.
Ricorda però che è indispensabile la MANUTENZIONE, per prima cosa perché allunga notevolmente la vita dei tuoi pannelli, inoltre, sostituire solamente un pezzo di esso (magari perché non rende più al 100%) è meno inquinante e meno costoso che dover sostituire poi tutto il pannello.

Detto questo quanto può vivere un pannello fotovoltaico?

Fino a 30 anni! Se mantenuto nel modo corretto un pannello fotovoltaico può garantire una resa minima di ALMENO il 95% per i primi 20 anni per poi calare gradualmente nei successivi 10 ma senza mai scendere sotto l’85%.

Per avere più informazioni sull’argomento contattaci:

324 5486750 // info@energiaehabitat.it

[Fonte dell’articolo: Lectron Impianti Elettrici]

Indietro
Indietro

Elimina i problemi grazie al Cartongesso Isolante Termico

Avanti
Avanti

Anno nuovo: il futuro è il recupero sostenibile